Banca del sangue canino

La Banca del Sangue Canino è un servizio di raccolta, controllo sanitario, conservazione e commercializzazione del sangue intero canino offerto alle strutture veterinarie territoriali dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Questa attività è svolta in ottemperanza delle linee guida ministeriali in materia di medicina trasfusionale veterinaria ed è stata istituita dall’IZSVe con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere dei cani attraverso l’avanzamento della medicina trasfusionale veterinaria in Italia.

Il servizio per i medici veterinari

Puoi rivolgerti alla banca del sangue per ottenere sangue sicuro e certificato dal punto di vista sanitario da utilizzare per la cura dei tuoi pazienti.

Tutti i dettagli sui prodotti, come ordinare, le indicazioni terapeutiche e altre informazioni utili si possono trovare in questo sito nell’articolo con i dettagli del Servizio per i veterinari.

Gli obiettivi

banca del sangue canino, per la salute dei cani

L’IZSVe ha deciso di realizzare la Banca del Sangue Canino per:

  • assicurare la salute e il benessere dei cani mettendo a disposizione delle strutture veterinarie del territorio sangue intero conservato e creando un presidio medico di emergenza;
  • produrre e certificare sangue canino di alta qualità sanitaria tutelando il benessere e la salute sia dei donatori che dei riceventi;
  • promuovere eventi formativi mirati ad accrescere le conoscenze di medicina trasfusionale possedute dai medici veterinari.

Il progetto

Per realizzare la Banca del Sangue Canino è stato creato un gruppo di lavoro dedicato che:

  • mantiene un registro di cani donatori selezionati, mettendo in atto un pannello di esami di laboratorio per tutelare la salute del donatore ed escludere la presenza di agenti infettivi trasmissibili nel suo sangue;
  • condivide e discute tutte le procedure operative con il comitato etico dell’IZSVe;
  • sensibilizza i proprietari dei cani per renderli consapevoli che la donazione di sangue è un atto di solidarietà vitale verso cani bisognosi di trasfusioni;
  • dialoga con veterinari e ordini professionali per aumentare la consapevolezza dell’importanza di utilizzare sangue sicuro dal punto di vista sanitario e fornire un servizio che supporta le esigenze cliniche.

 

Contatti

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

www.izsvenezie.it (Servizi offerti > Altri servizi > Banca del sangue canino)

Sede centrale – Legnaro (Padova)
Tel: 049/8084168, 049-8084260/266/289
Fax: 049-8084258/268
E-mail: segr.istopatologia@izsvenezie.it | bancasanguecanino@izsvenezie.it

Sezione territoriale – Treviso
Tel: 0422-420706
Fax: 0422-421154
E-mail: accettazionetv3@izsvenezie.it

Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: http://www.izsvepets.it/policy/