Cani randagi, rabbia e rischio di contrarre malattie [Poster]

Disavventura al parco

Dal 2013 l’Italia è di nuovo un Paese indenne da rabbia grazie ai piani di vaccinazione realizzati dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro di referenza nazionale per la rabbia presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Nonostante questo il rischio di contrarre malattie dal morso da un cane randagio rimane. Quindi ti proponiamo un poster/fumetto divulgativo utile per comunicare ai tuoi pazienti come comportarsi nel caso in cui vengano morsi da un cane randagio per limitare il rischio di contrarre la rabbia o altre malattie.

Il lavoro è stato realizzato per l’edizione 2011 della Settimana Veterinaria Europea, un’iniziativa promossa annualmente dall’Unione europea e dalla Federation of veterinarians of Europe (FVE) per far conoscere ai cittadini l’importanza del ruolo dei medici veterinari e il loro impegno per la tutela della salute degli animali e della popolazione. Il progetto è stato coordinato dal Ministero della Salute – Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti e dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, in collaborazione con le facoltà di Medicina veterinaria, la Federazione nazionale ordini veterinari italiani, gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e i Servizi veterinari delle regioni.

Se desideri ricevere gratuitamente il poster del fumetto per appenderlo nel tuo ambulatorio puoi richiederlo contattando la redazione di IZSVe Pets: trovi riferimenti e modulo contatti nella pagina Redazione & Contatti del sito. Il poster è disponibile fino a esaurimento scorte.

Visualizza il pdf

Attenzione! Il poster cartaceo è esaurito, per cui non è più possibile soddisfare ulteriori richieste. Se vuoi aiutarci a diffonderlo puoi scaricare la versione stampabile in pdf, linkare questo articolo o condividerlo sui social network.

Disavventura al parco Disavventura al parco 1 Disavventura al parco 2 Disavventura al parco 3 Disavventura al parco 4

Autore: Redazione IZSVe Pets

IZSVe Pets è un portale di informazione sulle attività di ricerca e i servizi offerti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che riguardano gli animali da compagnia. La redazione è formata da esperti veterinari ed è coordinata dal Laboratorio comunicazione della scienza dell'IZSVe.

Commenta l'articolo

Il commento sarà approvato da un moderatore della Redazione prima di apparire nel sito. La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: http://www.izsvepets.it/policy/