Collabora al progetto di ricerca sulla leptospirosi in animali da compagnia

Collabora al progetto di ricerca sulla leptospirosi in animali da compagnia

Fonte immagine: Miz Fiat / Flickr

A partire dal mese di agosto 2013 l’IZSVe ha intrapreso un’attività di ricerca nel campo della leptospirosi negli animali da compagnia con un progetto finanziato dal Ministero della Salute di durata biennale dal titolo «La leptospirosi negli animali da compagnia e il suo impatto sulla sanità animale».

Se sei un veterinario libero professionista chiediamo la tua preziosa collaborazione per indagare sulla leptospirosi negli animali da compagnia. Abbiamo bisogno del tuo aiuto soprattutto per collezionare i ceppi di Leptospira che circolano localmente.

Gli scopi della ricerca

I principali scopi della ricerca sono:

  • comprensione del ruolo di alcune sierovarianti di Leptospira interrogans in sindromi cliniche, compatibili con forme acute e croniche (tipiche e atipiche) nel cane e nel gatto;
  • collezione e caratterizzazione di ceppi locali;
  • valutazione ed eventuale adattamento del pannello antigenico utilizzato di routine per la diagnosi sierologica MAT;
  • raccolta di dati epidemiologici che potranno essere utilizzati per studi futuri, in cui gli animali da compagnia potranno essere considerati come sentinelle per il rischio umano;
  • valutazione della copertura vaccinale rispetto alle sierovarianti circolanti nel territorio;
  • valutazione di tecniche sierologiche alternative che permettano una maggior diffusione della diagnosi di screening, migliorando di conseguenza il sistema di sorveglianza passiva e la conoscenza epidemiologica della leptospirosi;
  • miglioramento della collaborazione tra operatori di sanità pubblica e liberi professionisti.

Cosa puoi fare tu

Raccolta campione di urine del caneÈ fondamentale, in caso di sospetto di leptospirosi in fase acuta in uno dei tuoi pazienti, prelevare un campione di urina (il più sterilmente possibile) prima di cominciare il trattamento antibiotico e porlo immediatamente nel terreno di trasporto che ti possiamo fornire.

Ti chiederemo inoltre la compilazione on-line di un breve questionario epidemiologico.

Cosa mettiamo a disposizione

Per il tuo contributo al progetto ti offriamo la diagnosi sierologica gratuita oltre alla diagnosi diretta mediante PCR sulle urine e alla diagnosi colturale.

Per quanto riguarda il trasporto al laboratorio mettiamo a disposizione il corriere GLS gratuito.

Sei disponibile a collaborare?

Invia una e-mail all’indirizzo

Ti forniremo istruzioni più dettagliate sulle procedure da seguire oltre ad accordarci sulla fornitura dello specifico terreno di trasporto per la coltura di Leptospira.

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Alda Natale
Laboratorio sierologia e malattie pianificate
SCT3 Padova e Adria – Diagnostica in Sanità Animale IZSVe
Tel: 049-8084354 | e-mail: anatale@izsvenezie.it

Autore: Alda Natale

Veterinario dirigente, lavora nel Laboratorio di sierologia e malattie pianificate presso la SCT3 – Padova e Adria dell’IZSVe, dove si occupa di diagnosi sierologica e virologica delle malattie infettive dei mammiferi e zoonosi, attività di ricerca in ambito zoonosi e sanità animale, analisi per i piani di profilassi nazionali e regionali. Da sempre appassionata di comportamento animale, nel 2014 ha conseguito il titolo di referee in Consulente della relazione felina ed è iscritta al relativo albo SIUA.

Commenta l'articolo

Il commento sarà approvato da un moderatore della Redazione prima di apparire nel sito. La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: http://www.izsvepets.it/policy/