Caso citologico: qual è la tua diagnosi? [Quiz]

Caso citologico Dobermann

Etan, Dobermann di 5 anni, un nodulo cutaneo nella regione mediale del ginocchio.

Il veterinario che lo ha in cura ha prelevato un campione del nodulo tramite agoaspirazione e l’ha spedito al nostro laboratorio per un esame citologico.

Sapete individuare qual è la natura del nodulo? Rispondete al quiz e verificate la vostra diagnosi!

clicca per iniziare il quiz!

Autore: Antonio Carminato

Veterinario libero professionista che collabora dal 2006 con il Laboratorio di istopatologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia. Ha conseguito la laurea a Padova e presso la stessa Università sta svolgendo il suo dottorato di ricerca. Ha maturato negli anni esperienza nel campo della citologia diagnostica, dell’istopatologia, della medicina di laboratorio e della medicina trasfusionale del cane e del gatto.

2 commenti

  1. salve dottore il mio dobermann di un anno e 4 mesi e’ da un mese che e’ comparso una ulcera di2,5 cm di diametro con inizialmente fibrina e prurito..ora crosta …sotto e’ come se ci fosse una moneta dello stesso diametro ..il veterinario mi ha dato un antibiotico per 8 giorni ma non ha risolto nulla..cosa potrebbe essere?grazie

    • Antonio Carminato

      Salve Antonio, la lesione che lei descrive può avere numerose cause: batteriche, micotiche, parassitarie, neoplastiche, ecc. Le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo veterinario di fiducia che sicuramente le consiglierà gli approfondimenti necessari quali un esame citologico, micologico e altre indagini che riterrà utili a fini diagnostici.

Commenta l'articolo

Il commento sarà approvato da un moderatore della Redazione prima di apparire nel sito. La tua e-mail non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: http://www.izsvepets.it/policy/