Redazione & Contatti

Il sito e i canali social di IZSVe Pets sono monitorati e aggiornati dal Laboratorio Comunicazione della Scienza, l’unità operativa dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che si occupa dei progetti di divulgazione e comunicazione promossi dall’ente.

Il Laboratorio coordina una redazione formata da veterinari e ricercatori specializzati nei piccoli animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie specializzati, che si occupano della scrittura degli articoli e della comunicazione di notizie provenienti dai Laboratori dell’Istituto.

Contatti

Per contattare la redazione

Se volete entrare in contatto con la redazione di IZSVe Pets e ricevere informazioni sul progetto potete contattare il Laboratorio Comunicazione della Scienza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Laboratorio Comunicazione della Scienza
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10, 35020, Legnaro (PD)
Tel. +39 049 8084273
E-mail: comunicazione@izsvenezie.it

Per informazioni sui servizi

Se volete ricevere informazioni e preventivi sui servizi erogati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per gli animali da compagnia potete contattare il Servizio accettazione.

Servizio accettazione e relazione con l’utenza
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
viale dell’Università, 10 – 35020 Legnaro (PD)
Tel.: +39 049 8084266 – 289
E-mail: accettazione@izsvenezie.it
Orari: lunedì – venerdì 8:00 – 13:15, 14:15 – 16:30 | sabato: 8:00 – 12:00

Redazione

Gioia Capelli

Gioia Capelli

Veterinario dirigente, è responsabile del Laboratorio di parassitologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia dell’IZSVe.

Si è laureata all’Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di ricerca in parassitologia e malattie parassitarie. Dal 1994 al 2001 è stata ricercatore in parassitologia presso la Facoltà di medicina veterinaria dell’Università di Padova e poi professore associato di Parassitologia veterinaria nella stessa Università fino al 2004.

Dal 2006 è membro dell’European College of Veterinary Parasitogy (DiplEVPC). I suoi interessi di ricerca riguardano l’epidemiologia delle malattie parassitarie, con particolare riguardo ai metodi statistici applicati ai dati parassitologici, alla diagnosi delle malattie zoonotiche in animali domestici e selvatici e prodotti derivati, all’ecologia dei vettori e sorveglianza delle malattie trasmesse.

Alda Natale

Alda Natale

Veterinario dirigente, lavora nel Laboratorio di sierologia e malattie pianificate presso la SCT3 – Padova e Adria dell’IZSVe, dove si occupa di diagnosi sierologica e virologica delle malattie infettive dei mammiferi e zoonosi, attività di ricerca in ambito zoonosi e sanità animale, analisi per i piani di profilassi nazionali e regionali.

Si è laureata all’Università di Bologna, dove ha conseguito la Specializzazione in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche e dove ha seguito un corso di perfezionamento in Sorveglianza Sanitaria delle Popolazioni Animali. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in sanità pubblica, igiene veterinaria e delle produzioni animali all’Università di Padova.

Da sempre appassionata di comportamento animale, nel 2014 ha conseguito il titolo di referee in Consulente della relazione felina ed è iscritta al relativo albo SIUA.

Marta Vascellari

Marta Vascellari

Veterinario dirigente, lavora nel Laboratorio di istopatologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia dell’IZSVe dove si occupa della diagnosi istopatologica delle malattie degli animali domestici, selvatici e di laboratorio.

Dopo la laurea all’Università di Padova ha conseguito la Specializzazione in allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati all’Università di Udine, e il Dottorato di ricerca in Scienze veterinarie, indirizzo Sanità pubblica, all’Università di Padova.

Antonio Carminato

Antonio Carminato

Veterinario libero professionista che collabora dal 2006 con il Laboratorio di istopatologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia. Ha conseguito la laurea a Padova e presso la stessa Università sta svolgendo il suo dottorato di ricerca.

Ha maturato negli anni esperienza nel campo della citologia diagnostica, dell’istopatologia e della medicina di laboratorio del cane e del gatto.Recentemente ha esteso il suo interesse alla medicina trasfusionale in tutti i suoi aspetti clinici e di laboratorio partecipando attivamente al progetto della banca del sangue canino dell’IZSVe.

 

Salvatore Catania

Salvatore Catania

Veterinario dirigente, lavora presso il Laboratorio di medicina aviare SCT3 – Padova, dove coordina le U.O. Diagnostica aviare, Micoplasmi e Anticorpi monoclonali.

Si è laureato in Medicina veterinaria all’Università di Messina, dove ha anche conseguito il Dottorato di ricerca in morfologia delle specie ittiche e degli uccelli. Ha inoltre conseguito il Diploma di specializzazione in allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati presso l’Università di Padova.

I suoi interessi di ricerca riguardano la diagnostica anatomo-patologica e batteriologica con particolare riferimento alle micoplasmosi degli animali di interesse zootecnico e alla patologia aviare.

E-mail: scatania@izsvenezie.it

Calogero Terregino

Calogero Terregino

Veterinario dirigente, è responsabile del Laboratorio di virologia speciale – SCS6 Virologia speciale e sperimentazione, Centro di referenza nazionale OIE/FAO per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle, dove si occupa della diagnosi dell’influenza aviaria, della malattia di Newcastle e di altre malattie virali del pollame, degli equidi, degli uccelli selvatici e dei volatili ornamentali.

Ha conseguito la laurea in Medicina veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1996, e il Dottorato di ricerca in patologia dei volatili, del coniglio e della selvaggina, nel 1999. Nel 2003 ha ottenuto il Diploma di specializzazione in Tecnologia e patologia della specie avicole, coniglio e della selvaggina presso l’Università di Milano. È autore e coautore di oltre 200 pubblicazioni.

E-mail: cterregino@izsvenezie.it

Annalisa Stefani

Annalisa Stefani

Dirigente biologo, dal 2005 coordina le attività dell’U.O. Patologia clinica e ematologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istologia e parassitologia all’IZSVe, dove si occupa di biochimica clinica ed ematologia in ambito veterinario, sia per gli animali da affezione sia per le specie di interesse zootecnico, con particolare attenzione allo studio e alla valutazione del benessere animale.

Si è laureata in Scienze biologiche presso l’Università di Padova, dove nel 1998 ha conseguito il Diploma di specializzazione in biochimica e chimica clinica e nel 2005 il Dottorato in scienze epatologiche.

E-mail: astefani@izsvenezie.it

Anna Granato

Biologo dirigente, lavora nel l’U.O. Biologia molecolare e TSE – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia dell’IZSVe dove si occupa di BSE e scrapie, diagnostica biomolecolare e ricerca sanitaria. Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisiopatologia Clinica e la Specializzazione in Biochimica Clinica e Biologia molecolare clinica.

E-mail: agranato@izsvenezie.it


Isabella Scantamburlo

Isabella Scantamburlo

Veterinario libero professionista, lavora presso la Clinica Veterinaria Artemide di Sovizzo (VI) della quale è il direttore sanitario. Ha conseguito la laurea nel 1994 a Parma e da allora si occupa di piccoli animali con particolare interesse per la medicina interna e per la medicina comportamentale.

Nel 2004 consegue il diploma di specializzazione in Patologia Suina. Fa parte del consiglio dell’Ordine dei Medici Veterinari di Vicenza e della commissione piccoli animali della FROV.


Gabriele Russello

Gabriele Russello

Veterinario libero professionista, dopo aver conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Padova ha collaborato e collabora con diverse strutture veterinarie della provincia di Padova e Venezia nell’ambito della clinica degli animali da affezione.

Dal 2011 riveste la carica di Segretario all’interno dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Padova e, dal 2013, quella di Segretario della Commissione Piccoli Animali della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Veneto.

Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: http://www.izsvepets.it/policy/