Servizi diagnostici

servizi diagnostici per animali da compagniaL’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie fornisce un’ampia gamma di analisi dedicate alla patologia, alla clinica degli animali da compagnia, ai servizi di necroscopia e di tossicologia.

L’IZSVe considera la qualità un elemento determinante per garantire l’accuratezza delle proprie analisi ed è accreditato dal 1997 con l’Ente Italiano di Accreditamento (ACCREDIA).

L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

In questa pagina sono specificate tutte le caratteristiche e i dettagli dei servizi diagnostici che puoi richiedere all’IZSVe.

  1. Quali analisi puoi richiedere?
  2. Conferimento campioni e modulistica
  3. Pagamento e fatturazione
  4. Tempi di consegna
  5. Consultazione dei referti

1. Quali analisi puoi richiedere?

L’offerta diagnostica dell’IZSVe è molto ampia e comprende profili ematologici e biochimici, esami sierologici, parassitologici, biomolecolari e molti altri.

La Carta dei Servizi on-line consente una rapida consultazione di tutti i servizi offerti fornendo un dettaglio specifico di ogni singolo accertamento svolto dall’IZSVe con le relative tariffe.

La ricerca può essere eseguita inserendo una o più di queste variabili:

  • la denominazione dell’analisi
  • la specie di interesse
  • il nome del laboratorio

Indicazioni per la gestione dei campioni

Di seguito trovi una tabella in formato pdf ed excel che contiente tutte le analisi specifiche per gli animali da compagnia, le indicazioni per una corretta preparazione dei campioni e i laboratori di riferimento per ciascun esame.

2. Conferimento campioni e modulistica

È possibile conferire i campioni all’Istituto Zooprofialttico Sperimentale delle Venezie:

I campioni che vengono conferiti presso le accettazioni dell’IZSVe devono essere accompagnati dalla rispettiva modulistica compilata in ogni sua parte.

3. Pagamento e fatturazione

Il pagamento degli esami richiesti si effettua:

  • in contanti o bancomat contestualmente alla consegna del campione presso i Servizi accettazione, o al più tardi, al ritiro del rapporto di prova;
  • tramite bonifico bancario, sia dall’Italia che dall’estero, sul seguente conto corrente bancario di tesoreria:
Cassa di Risparmio del Veneto
via Jappelli 13, 35121 Padova (Italia)
IBAN: IT34J062251218606700007583T / BIC SWIFT: IBSPIT2P
Intestato a: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
viale dell’Università, 10 – 35020 Legnaro (PD)

In caso di pagamento diretto presso la cassa dei Servizi accettazione, la fatturazione è immediata, in tutti gli altri casi la fattura è emessa in differita. Il prezzo delle prestazioni è quello riportato nel Tariffario IZSVe.

Fatturazione cumulativa

È possibile fare la richiesta di fatturazione cumulativa che consente di ricevere fattura e pagare le prestazioni effettuate trimestralmente.

La fatturazione cumulativa sostituisce le convenzioni con privati, fatta salva la possibilità di stipulare convenzioni per motivi specifici, indipendenti dall’applicazione dello sconto.

È possibile richiedere la fatturazione cumulativa compilando il seguente modello:

 

4. Tempi di consegna

Per conoscere i tempi di consegna del rapporto di prova l’utente può rivolgersi all’accettazione centralizzata o alla sezione diagnostica periferica a cui ha consegnato i campioni.

I tempi sono definiti relativamente all’accertamento richiesto in base alla tipologia, allo stato e al numero di campioni consegnati.

5. Consultazione dei referti

I referti delle analisi svolte dai servizi diagnostici dell’IZSVe possono essere consultate:

  • ritirando il Rapporto di Prova (RdP) cartaceo presso la struttura che ha effettuato le analisi;
  • accedendo a Iziweb, servizio gratuito on-line che permette di visualizzare e di scaricare sul proprio computer i RdP.

Come funziona Iziweb

Accesso agli esiti

Il cliente privato accede cliccando sul bottone “Rapporti di prova”, inserendo nel form di autenticazione il numero di accettazione e la chiave, indicati entrambi in calce alla fattura. Gli utenti istituzionali e i privati con accordo accedono attraverso il tasto “Utenti con credenziali”, digitando nel form di autenticazione l’ID e la password. Le credenziali di accesso vengono create dalle Accettazioni delle strutture dell’IZSVe.

Disponibilità degli esiti

Gli esiti degli esami sono disponibili solo dopo essere stati firmati digitalmente da un dirigente dell’IZSVe. Gli RdP sono consultabili 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e rimangono visibili on-line per 30 giorni dalla data di firma dell’esito definitivo.

I referti possono essere visualizzati e scaricati in formato .pdf o in formato P7M. È inoltre sempre possibile richiedere la copia cartacea alla struttura che ha erogato il servizio o l’invio mediante posta elettronica.

Protezione e privacy

Iziweb adotta specifici accorgimenti tecnici in grado di assicurare idonei livelli di sicurezza. Inoltre tutti i dati saranno gestiti in ottemperanza dell’informativa ex art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m. e i. consultabile sul sito dell’IZSVe.

FAQ e informazioni

Le risposte ad alcune domande frequenti sul servizio Iziweb sono pubblicate su questa brochure. Per maggiori informazioni sul servizio è possibile consultare la pagina di Iziweb sul sito IZSVe oppure chiedere al personale dell’Accettazione della sede centrale e delle sezioni territoriali.

 

Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: http://www.izsvepets.it/policy/