Analisi e campioni: tutto quello che c’è da sapere

Analisi e campioni: tutto quello che c'è da sapere

L’accuratezza di un risultato analitico dipende molto dalla qualità del campione di origine. Per questo è importante tenere in debita considerazione le corrette procedure di campionamento e conservazione in relazione alla tipologia di campione e di analisi da eseguire, al fine di evitare artefatti che potrebbero fuorviare la diagnosi.

Nello schema sottostante trovi tutti gli esami diagnostici per animali da compagnia che vengono svolti in Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, e informazioni utili sulle matrici biologiche più indicate da campionare, sulle corrette temperature e sui tempi di conservazione per alcune delle analisi.

Per ogni dubbio o richiesta di maggiori informazioni, contatta direttamente il laboratorio di riferimento specificato nello schema.

Lo schema è a disposizione sia in formato .pdf per la stampa, sia in formato Excel per la consultazione attraverso l’utilizzo di selettori e link di approfondimento.

scarica .pdf scarica Excel


Schema analisi e gestione campioni IZSVe

Autore: Redazione IZSVe Pets

IZSVe Pets è un portale di informazione sulle attività di ricerca e i servizi offerti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che riguardano gli animali da compagnia. La redazione è formata da esperti veterinari ed è coordinata dal Laboratorio comunicazione della scienza dell'IZSVe.
Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/