Emergenza COVID-19. Linee guida per la gestione di animali da compagnia sospetti di infezione

Emergenza COVID-19. Linee guida per la gestione di animali da compagnia sospetti di infezione

La Direzione generale sanità animale e farmaci veterinari del Ministero della Salute ha emanato le “Linee guida per la gestione di animali da compagnia sospetti di infezione dal SARS-CoV-2”. Il documento è stato elaborato dal Gruppo di lavoro tecnico-scientifico coordinato dalla Direzione.

Le Linee guida intendono fornire chiare indicazioni ai cittadini sulla corretta gestione degli animali da compagnia venuti a contatto con persone infette da Covid-19 all’interno del gruppo famigliare, allo scopo di evitare allarmismi ingiustificati e di prevenire spiacevoli fenomeni di abbandono.

Sono inoltre indicati i metodi di campionamento sull’animale per gli accertamenti analitici e la corretta valutazione del rischio da parte dell’Autorità sanitaria.

Consulta le linee guida »    Ministero della Salute – Nota n. 9224 del 17/4/2020 >

Redazione IZSVe Pets

IZSVe Pets è un portale di informazione su temi sanitari che riguardano gli animali da compagnia, e sui servizi e le attività che l’Istituto Zooprofilattico perimentale delle Venezie (IZSVe) svolge per promuovere la salute di questi animali. La redazione è formata da esperti dell'IZSVe ed è coordinata dal Laboratorio comunicazione della scienza.