Nuova scheda anamnestico-epidemiologica per leptospirosi

Nuova scheda anamnestico-epidemiologica per la leptospirosi

Fonte immagine: Wikipedia

Se devi richiedere accertamenti diagnostici per la leptospirosi nel cane da oggi hai l’IZSVe mette a disposizione una nuova scheda anamnestico-epidemiologica.

Compilare la scheda ti aiuterà a dettagliare meglio la richiesta. In questo modo i nostri tecnici potranno fornire una diagnosi più attendibile, alla luce, ad esempio, di avvenute profilassi vaccinali e/o di trattamenti antibiotici.

I dati contenuti nella scheda, raccolti in forma anonima, ci permetteranno inoltre di dare un maggior significato statistico ed epidemiologico alle positività raccolte nel nostro territorio.

scarica la scheda

Alda Natale

Veterinario dirigente, è direttore della struttura complessa SCT3 – Padova e Adria. Diagnostica in sanità animale dell’IZSVe. Si occupa di diagnosi sierologica e virologica delle malattie infettive dei mammiferi e zoonosi, attività di ricerca in ambito zoonosi e sanità animale, analisi per i piani di profilassi nazionali e regionali. Si è laureata all’Università di Bologna, dove ha conseguito la Specializzazione in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche e dove ha seguito un corso di perfezionamento in Sorveglianza Sanitaria delle Popolazioni Animali. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in sanità pubblica, igiene veterinaria e delle produzioni animali all’Università di Padova. Nel 2014 ha conseguito il titolo di referee in Consulente della relazione felina ed è iscritta al relativo albo SIUA. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Master di secondo livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto con approccio Cognitivo Zooantropologico ed è iscritta all’elenco FNOVI dei Medici Veterinari Esperti in comportamento.