Policy editoriale e di gestione

IZSVe Pets è un portale di informazione veterinaria sugli animali da compagnia gestito e curato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe). Lo scopo del portale e delle attività sui canali social collegati (Facebook, Twitter) sono:

  • far conoscere le ricerche, i servizi e gli eventi promossi dall’IZSVe ai veterinari liberi professionisti del territorio;
  • promuovere la comunicazione e il confronto tra veterinari esperti di animali da compagnia con specializzazioni diverse (ricercatori, sanitari, clinici).

Contenuti del sito

I contenuti pubblicati da questo sito e dai canali social collegati riguardano principalmente argomenti di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia. Su questi temi è possibile rivolgere domande e ricevere informazioni sia in maniera pubblica (postando una domanda e ricevendo risposta attraverso i commenti degli articoli) sia in maniera privata (inviando una mail di contatto alla redazione).

Attenzione! La redazione di IZSVe Pets è a disposizione per discutere di questo tipo di argomenti e con questi obiettivi, mentre non può rispondere a domande né fornire consigli che riguardano la cura degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale da compagnia ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia

creative comoons by nc 4.0Gli articoli pubblicati su IZSVe Pets sono distribuiti con Licenza Creative Commons 4.0 / Attribuzione – Non commerciale. Sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico gli articoli ma:

  • non puoi alterare o trasformare gli articoli;
  • non puoi usare gli articoli per fini commerciali;
  • devi attribuire la paternità degli articoli all’autore e inserire un link all’articolo originale, senza suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu li hai ripresi.

Com’è gestito il sito

Il sito web e i canali social di IZSVe Pets sono gestiti dal Laboratorio Comunicazione della Scienza dell’IZSVe che coordina una redazione formata da veterinari e ricercatori dell’Istituto esperti in istopatologia, parassitologia, sierologia e altri ambiti specialistici della veterinaria che riguarda gli animali da compagnia.

Maggiori dettagli sugli esperti che formano il gruppo di redazione sono pubblicati sulla pagina “Redazione & Contatti” di questo sito: www.izsvepets.it/redazione-contatti.

Le risposte a commenti generici e domande frequenti vengono gestite direttamente dal Laboratorio, non vengono firmate e saranno pubblicate il più velocemente possibile, tendenzialmente entro le seguenti 24 ore dalla pubblicazione della domanda.

Gli interventi in discussioni o le risposte a domande che riguardano argomenti specialistici vengono invece inoltrate dai moderatori del sito agli esperti della redazione più competenti in materia, al fine di offrire un punto di vista autorevole e qualificato agli utenti. Le risposte degli esperti sono firmate dai singoli specialisti e possono richiedere tempi più lunghi per venire pubblicate.

Regole di discussione

IZSVe Pets vuole essere un luogo di confronto e dibattito tra esperti: per questo vi incoraggiamo a commentare i contenuti pubblicati, a interagire con i moderatori e i veterinari che si occupano del sito e dei canali social così come con gli altri utenti. Al fine di generare discussioni utili e interessanti per tutti gli utenti del sito vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole di buona condotta:

  • pubblicate domande e commenti attinenti agli argomenti di discussione e agli scopi istituzionali del sito;
  • prima di commentare e di inserirvi in una discussione, leggete attentamente cosa gli altri utenti hanno già scritto;
  • rispettate le opinioni altrui, anche se non coincidono con la vostra, esprimendovi con tono cortese e aperto al confronto;
  • evitate di usare un linguaggio offensivo o un atteggiamento inutilmente conflittuale;
  • non scrivete tutto il vostro messaggio in maiuscolo.​​​

Moderazione

​I commenti che invierete verranno visualizzati e approvati da un moderatore prima di essere pubblicati. La redazione si riserva di non rispondere e di non pubblicare gli utenti che posteranno in forma anonima e/o che non rispettano le regole di discussione stabilite in questo documento. Dopo ripetute violazioni da parte dello stesso utente – nonostante i richiami da parte dei moderatori – l’utente potrebbe essere bloccato.

Ci riserviamo inoltre il diritto di cancellare messaggi e commenti che:

  • contengono linguaggio volgare, attacchi personali rivolti ad altri utenti o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
  • contengono spam o link a siti esterni non coerenti con i contenuti e gli argomenti di discussione di questo sito;
  • contengono link a siti che promuovono attività illegali o specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
  • infrangono il diritto d’autore o fanno uso non autorizzato di marchi non registrati;
  • contengono dati sensibili che non possiamo mantenere visibili in bacheca per questioni di privacy.

Questi messaggi saranno rimossi dagli amministratori senza alcun preavviso e gli utenti che li produrranno potrebbero essere direttamente bloccati.

Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/