Il conteggio dei reticolociti nel sangue periferico permette di valutare l’entità della risposta midollare in corso di anemia (rigenerazione).
I reticolociti sono globuli rossi immaturi, privi di nucleo, contenenti materiale ribosomiale (RNA) che, alla colorazione con Nuovo Blu di Metilene, assume l’aspetto di granulazioni blu scuro.
Con le colorazioni di Romanowsky (Wright, May-Grünwald-Giemsa, Diff-Quick®) i reticolociti appaiono basofili, tendenti al violetto e vengono denominati policromatofili.
A seconda della distribuzione dei granuli si distinguono in:
- reticolociti aggregati (granuli in aggregato, foto 3)
- reticolociti puntati (2-6 piccoli granuli dispersi nel citoplasma, foto 4)
Nel cane si osservano esclusivamente i reticolociti aggregati mentre nel gatto ci sono entrambi. I reticolociti aggregati sono di recente produzione midollare perciò il loro numero rispecchia l’entità della rigenerazione in caso di anemia.
La determinazione dei reticolociti si dovrebbe eseguire quando l’ematocrito è inferiore al 30% nel cane e al 20% nel gatto.
Il numero assoluto dei reticolociti è il valore che meglio permette di valutare l’entità dell’eritropoiesi. Esistono anche altri indici quali percentuale reticolocitaria corretta e indice reticolocitario.
Conteggio dei reticolociti
Gli strumenti dedicati all’ematologia possono fornire automaticamente il conteggio dei reticolociti aggregati.
Nella pratica ambulatoriale è possibile determinare la percentuale dei reticolociti anche con metodica manuale al microscopio ottico. Si miscelano Nuovo Blu di Metilene e sangue intero in K3EDTA in parti uguali. Si mette a incubare il tutto per 15-20’. Si allestisce uno striscio ematico, lo si lascia asciugare all’aria e si osserva al microscopio.
La percentuale dei reticolociti si ottiene con la seguente formula:
Se ad esempio, si contano 46 reticolociti in 1000 eritrociti, la percentuale di reticolociti corrisponderà a 4,6%. Disponendo del numero assoluto dei globuli rossi, si potrà calcolare il numero assoluto dei reticolociti.
Nel gatto si devono si devono determinare le percentuali e i numeri assoluti di entrambe le popolazioni reticolocitarie con metodica manuale.
Bibliografia
- Stockham SL, Scott MA, Fundamental of veterinary clinical pathology, 1st edition, 2002
- Willard MD, Tvedten H, Small animal clinical diagnosis by laboratory methods. 5th edition, 2012
- Weiss DJ, Wardrop KJ, Schalm’s Veterinary hematology. 6th edition, 2010.