Centro specialistico animali d’affezione IZSVe

Presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) diversi laboratori specializzati collaborano attivamente tra loro per affrontare le diverse problematiche ed approfondire i vari aspetti legati alla diagnostica, alla sorveglianza epidemiologica e alla ricerca nell’ambito degli animali da compagnia.

L’attività di questi laboratori è coordinata dal Centro specialistico animali d’affezione, che ha lo scopo di:

  • identificare le priorità sanitarie del settore;
  • coordinare e potenziare l’offerta diagnostica nei diversi ambiti di attività;
  • fornire un servizio specialistico di consulenza nei diversi settori della patologia degli animali d’affezione

Centro specialistico animali d’affezione

Laboratorio di istopatologia (SCS3): opera nel campo dell’oncologia veterinaria e delle malattie infettive con approfondimenti in diagnostica citologica, istologica e immunoistochimica.
ReferenteMarta Vascellari
Tel. 049 8084260/285 | E-mail: mvascellari@izsvenezie.it

Laboratorio di parassitologia (SCS3): esegue analisi parassitologiche e micologiche sia mediante tecniche tradizionali, sia utilizzando metodiche più avanzate e sperimentali. Effettua inoltre ricerche sulle malattie trasmesse da vettori e monitoraggi sulla presenza di artropodi vettori (zecche, zanzare, pappataci, ecc.).
Referente: Patrizia Danesi
Tel. 049 8084902 | E-mail: pdanesi@izsvenezie.it

Laboratorio di sierologia e malattie pianificate (SCT3): offre un’ampia gamma di diagnosi sierologiche per le principali patologie virali. Si occupa dello screening sierologico delle sacche di sangue dei cani donatori. Inoltre esegue sieroneutralizzazioni per la verifica della risposta anticorpale post-vaccinazione. Opera inoltre ricerche in campo diagnostico ed epidemiologico su alcune patologie specifiche, quali la Leptospirosi.
ReferenteAlda Natale
Tel. 049 8084290/435 | E-mail: anatale@izsvenezie.it

Servizio medicina di laboratorio (SCS3): si occupa di diagnosticare malattie metaboliche, disfunzioni endocrine, alterazioni ematologiche e alterazioni patologiche o parafisiologiche del sistema immunitario.
ReferenteAnnalisa Stefani
Tel. 049 8084267/365 | E-mail:  astefani@izsvenezie.it

Laboratorio di virologia diagnostica (SCT3): esegue la diagnosi delle principali affezioni virali del cane e del gatto, mediante metodiche di biologia molecolare ed offre servizio di diagnosi molecolare per patologie non virali quali la Leptospirosi. A scopo di ricerca esegue isolamenti virali su culture cellulari, per un continuo aggiornamento della ceppoteca di laboratorio.
Referenti: Letizia cetglie
Tel. 049 8084237 | E-mail: lceglie@izsvenezie.it
Lucia Selli
Tel. 049 8084354 | E-mail: lselli@izsvenezie.it

Laboratorio diagnostica clinica (SCT3): si occupa di esami microbiologici e necroscopici.
ReferenteMichela Corrò
Tel. 049 8084156 | E-mail:  mcorro@izsvenezie.it


Sezioni territoriali

Tutte le sedi diagnostiche distribuite sul territorio dell’IZSVe sono in grado di offrire i servizi diagnostici di base quali esami microbiologici con isolamento, identificazione ed antibiogramma, nonché l’esecuzione di esami necroscopici secondo protocolli condivisi ed approvati. I riferimenti delle sezioni territoriali per gli animali da compagnia sono:

Laboratorio diagnostica clinica e sierologia di piano – Verona (SCT1)
Referente: Nicola Pozzato
Tel. 045 500285 | E-mail: npozzato@izsvenezie.it

Laboratorio batteriologia speciale – Treviso (SCT2)
Referente: Laura Viel
Tel. 0422 302302 | E-mail: lviel@izsvenezie.it

Laboratorio diagnostica clinica – Udine (SCT4)
Referente: Monia Cocchi
Tel. 0432 561529 | E-mail: mcocchi@izsvenezie.it

Laboratorio diagnostica clinica e sierologia di piano – Trento (SCT5)
Referente: Debora Dellamaria
Tel. 0461 822458 | E-mail: ddellamaria@izsvenezie.it


Altri servizi e laboratori

Altri servizi e laboratori IZSVe che svolgono attività che coinvolgono gli animali da compagnia sono:

  • La Banca del sangue canino è attiva grazie alla collaborazione di alcune delle strutture sopracitate, impegnate nel reclutamento dei cani donatori, lo screening sanitario, le sedute di prelievo delle sacche e la loro messa a disposizione con servizio 24h.
  • Il Laboratorio di tossicologia alimentare (SCS2) effettua accertamenti analitici per evidenziare casi di avvelenamento.
  • Il Centro di referenza nazionale per la rabbia ospitato dall’IZSVe fornisce assistenza alle autorità sanitarie e ai veterinari liberi professionisti sulla diagnosi, prevenzione e controllo di questa malattia, nonché effettua i controlli sierologici post vaccinazione obbligatori per l’espatrio/rimpatrio dei cani e dei gatti.