Registro tumori animali, il progetto dell’IZSVe

Registro tumori animali, il progetto dell'IZSVe

Quanto si ammalano di tumore i nostri animali domestici? Quali sono le neoplasie più frequenti? Quali sono i fattori di rischio? Qual è il decorso delle diverse neoplasie?

Per rispondere a questi quesiti è nato nel 2005 il «Registro tumori animali», un progetto del Laboratorio di istopatologia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie realizzato in collaborazione con le strutture cliniche presenti sul territorio, grazie al contributo finanziario del Ministero della Salute e della regione Veneto.

Al momento il Registro tumori è attivo per le province di Venezia e Vicenza ed è finalizzato alla raccolta e alla registrazione delle neoplasie spontanee della popolazione canina e felina per produrre dati di prevalenza e incidenza delle diverse neoplasie, stratificati per sesso, età, razza.

Obiettivi e risultati del Registro

Nel corso degli anni il progetto ha consentito di verificare e affinare la stima della popolazione canina e felina nel territorio della Regione Veneto, mediante la messa a punto e applicazione di modelli statistici in grado di fornire stime accurate e determinare la struttura per sesso, razza ed età della popolazione. Questi dati sono essenziali per la successiva standardizzazione dei tassi d’incidenza e per effettuare confronti con altre aree geografiche.

I dati di incidenza e prevalenza delle neoplasie spontanee del cane e del gatto elaborati attraverso il Registro potranno:

  • approfondire le conoscenze in ambito di oncologia veterinaria, settore in espansione e sempre di maggiore interesse da parte dei veterinari clinici;
  • fornire maggiori informazioni riguardo i fattori di rischio, la prognosi e la risposta ai protocolli terapeutici.

Prossimamente su IZSVe Pets…

… pubblicheremo nel dettaglio i dati raccolti, per cui… tornate a trovarci!

Registro tumori cani e gatti in Veneto - IZSVe

Marta Vascellari

Marta Vascellari si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova (2000) ed è iscritta all’Albo professionale dei medici veterinari della provincia di Treviso. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati presso l’Università di Udine (2004) e il dottorato di ricerca presso la Scuola di dottorato in Scienze veterinarie, indirizzo Sanità pubblica dell’Università di Padova (2009). È dirigente veterinario con incarico di Struttura Semplice del Laboratorio Istopatologia  – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia, dove si occupa dell’attività diagnostica cito-istopatologica delle malattie degli animali domestici, selvatici e di laboratorio. È responsabile dall’attivazione e gestione della banca del sangue canino, attiva dal 2012, di cui coordina le attività di selezione dei donatori, donazione di sangue, controllo sanitario e vendita delle unità di sangue canino e felino. Dal 2021 è responsabile del Centro specialistico animali d’affezione dell'IZSVe.