Indicazioni per l’esportazione di animali da compagnia verso l’Australia

Indicazioni per l'esportazione di animali da compagnia verso l'Australia

La Direzione generale della sanità animale del Ministero della Salute ha diffuso delle indicazioni per l’esportazione di animali da compagnia verso l’Australia.

La nota ministeriale è stata inoltrata ai Servizi veterinari regionali, ai PiF e agli UVAC dopo alcuni casi di respingimento alla dogana australiana: animali da compagnia provenienti dall’Italia sono stati bloccati dalle autorità australiane a causa di mancanza di documentazione sanitaria di accompagnamento.

Le condizioni di entrata di animali vivi in Australia sono molto rigide, ed è necessario che gli animali in partenza siano provvisti di tutte le analisi e le certificazioni sanitarie richieste dal governo australiano. Queste condizioni sono dettagliate nella guida “step by step” presente sul sito web istituzionale del governo australiano.

Il Ministero della Salute invita i medici veterinari a consultare la guida e a invitare i proprietari ad informarsi per tempo. La nota ministeriale riporta inoltre indicazioni  per i veterinari pubblici che preparano cani e gatti all’esportazione verso l’Australia.

Nota Ministero della Salute »     Guida step by step »

Autore: Redazione IZSVe Pets

IZSVe Pets è un portale di informazione sulle attività di ricerca e i servizi offerti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che riguardano gli animali da compagnia. La redazione è formata da esperti veterinari ed è coordinata dal Laboratorio comunicazione della scienza dell'IZSVe.
Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/