Manuale di campionamento per animali da compagnia

Manuale di campionamento per animali da compagnia

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) ha pubblicato il manuale di campionamento per gli animali da compagnia, ad uso dei veterinari libero professionisti per guidarli nei servizi diagnostici disponibili. Fornisce informazioni importanti su:

  • campioni di elezione,
  • tecniche di esame,
  • modalità di conservazione e trasporto del campione,
  • referente IZSVe per ogni analisi.

Il manuale si aggiunge alla lista degli esami di laboratorio per animali da compagnia già disponibile (microbiologia e necroscopia, malattie infettive, parassitologia e micologia, citologia e istologia, ematologia e chimica clinica), in cui sono elencati in maniera più esaustiva i servizi pre e post analitici e le modalità di raccolta del campione, al fine di iniziare correttamente l’iter diagnostico già in fase di visita del vostro paziente cane o gatto.

Manuale di campionamento Animali da compagnia »”

Entrambi i documenti sono disponibili per il download anche nella pagina Servizi diagnostici.

 

Redazione IZSVe Pets

IZSVe Pets è un portale di informazione su temi sanitari che riguardano gli animali da compagnia, e sui servizi e le attività che l’Istituto Zooprofilattico perimentale delle Venezie (IZSVe) svolge per promuovere la salute di questi animali. La redazione è formata da esperti dell'IZSVe ed è coordinata dal Laboratorio comunicazione della scienza.

Attenzione!IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/