Leptospirosi nel cane: novità vaccinali

Leptospirosi nel cane: novità vaccinali

Fonte immagine: Wikipedia

È stato recentemente immesso in commercio un nuovo vaccino per la leptospirosi canina che aggiunge due nuovi ceppi di Leptospira, considerati epidemiologicamente importanti a livello europeo, a quelli già tradizionalmente presenti.

I ceppi contenuti nei vaccini fino ad oggi in commercio appartengono ai sierogruppi Canicola e Icterohaemorrhagiae, mentre quelli di recente introduzione sono LI sierogruppo Australis (sierovariante Bratislava) e L. kirshneri sierogruppo Grippotyphosa (sierovariante Dadas).

Evidenze bibiliografiche

Esistono dati bibliografici internazionali a sostegno della necessità di ampliare il pannello di ceppi contenuti nel vaccino, ad esempio:

Sierovarianti nel Nord Est

Nella realtà locale del Nord Est italiano nel biennio 2010-2011 è stata dimostrata un’ampia circolazione per la sierovariante Bratislava.

Inferiore è risultata invece l’importanza epidemiologica per Grippotyphosa, soprattutto alla luce del fatto che le positività verso Grippotyphosa erano costantemente associate a positività, a titolo uguale o superiore, verso altre sierovarianti.

Autore: Alda Natale

Veterinario dirigente, lavora nel Laboratorio di sierologia e malattie pianificate presso la SCT3 – Padova e Adria dell’IZSVe, dove si occupa di diagnosi sierologica e virologica delle malattie infettive dei mammiferi e zoonosi, attività di ricerca in ambito zoonosi e sanità animale, analisi per i piani di profilassi nazionali e regionali. Da sempre appassionata di comportamento animale, nel 2014 ha conseguito il titolo di referee in Consulente della relazione felina ed è iscritta al relativo albo SIUA.
Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/