È stato recentemente immesso in commercio un nuovo vaccino per la leptospirosi canina che aggiunge due nuovi ceppi di Leptospira, considerati epidemiologicamente importanti a livello europeo, a quelli già tradizionalmente presenti.
I ceppi contenuti nei vaccini fino ad oggi in commercio appartengono ai sierogruppi Canicola e Icterohaemorrhagiae, mentre quelli di recente introduzione sono LI sierogruppo Australis (sierovariante Bratislava) e L. kirshneri sierogruppo Grippotyphosa (sierovariante Dadas).
Evidenze bibiliografiche
Esistono dati bibliografici internazionali a sostegno della necessità di ampliare il pannello di ceppi contenuti nel vaccino, ad esempio:
- Control of canine leptospirosis in Europe: time for a change? (Ellis, 2010)
- Canine leptospirosis–do we have a problem? (André-Fontaine, 2006)
- Emergence of novel Leptospira serovars: a need for adjusting vaccination policies for dogs? (Arent et al, 2012)
Sierovarianti nel Nord Est
Nella realtà locale del Nord Est italiano nel biennio 2010-2011 è stata dimostrata un’ampia circolazione per la sierovariante Bratislava.
Inferiore è risultata invece l’importanza epidemiologica per Grippotyphosa, soprattutto alla luce del fatto che le positività verso Grippotyphosa erano costantemente associate a positività, a titolo uguale o superiore, verso altre sierovarianti.