Quiz citologico #6: qual è la tua diagnosi?

Quiz citologico #6: qual è la tua diagnosi?

Mirò, gatto europeo maschio di 10 anni.

Il proprietario l’ha portato a visita da un medico veterinario perché da circa 10 giorni presentava frequenti episodi di vomito e inappetenza. L’esame fisico rileva disidratazione di grado moderato, lieve pallore delle mucose, addome palpabile.

Il veterinario che lo ha in cura ha prelevato uno striscio di sangue periferico e l’ha spedito al nostro laboratorio per un esame citologico.

Sapete individuare qual è la natura del processo? Rispondete al quiz e verificate la vostra diagnosi!

Inizia il quiz!

Antonio Carminato

Veterinario libero professionista che collabora dal 2006 con il Laboratorio di istopatologia (SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia) dell'IZSVe. Ha conseguito la laurea a Padova e presso la stessa Università sta svolgendo il suo dottorato di ricerca. Ha maturato negli anni esperienza nel campo della citologia diagnostica, dell'istopatologia e della medicina di laboratorio del cane e del gatto.Recentemente ha esteso il suo interesse alla medicina trasfusionale in tutti i suoi aspetti clinici e di laboratorio partecipando attivamente al progetto della banca del sangue canino dell’IZSVe.