Un altro vettore proprio non ci voleva!
La zanzara esotica coreana (Aedes koreicus), recentemente introdotta in Italia e scoperta proprio nel nord-est nel 2011, si è rivelata competente a trasmettere la filariosi cardiopolmonare del cane.
Uno studio sperimentale, condotto nei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha dimostrato lo sviluppo delle microfilarie di Dirofilaria immitis fino allo stadio L3 infestante in più del 30% delle zanzare a cui era stato fornito sangue di cane con circa 3000 microfilarie/ml.
La caratteristica di questa zanzara è di preferire le aree fresche e di sopravvivere ad inverni rigidi, ed infatti è più abbondante al di sopra dei 400 metri a differenza della zanzara tigre (anche lei competente a trasmettere filariosi) che preferisce climi più caldi. Di conseguenza anche le aree collinari e montagnose, scarsamente popolate da zanzare comuni e da zanzara tigre, sono oggi da considerare a rischio di diffusione di filariosi cardiopolmonare.
La zanzara è oggi segnalata nelle provincie di Belluno, Treviso, Vicenza, Verona e Trento, come puoi vedere nella mappa sottostante.
Gallery
Video
Per approfondire
- Scoperta della zanzara coreana in Italia
First report in italy of the exotic mosquito species Aedes (Finlaya) koreicus, a potential vector of arboviruses and filariae - Diffusione della zanzara coreana nel Nord-Est italia
Distribution and habitat characterization of the recently introduced invasive mosquito Aedes koreicus [Hulecoeteomyia koreica], a new potential vector and pest in north-eastern Italy - Sperimentazione sullo sviluppo di Dirofilaria immitis nella zanzara coreana
Development of Dirofilaria immitis within the mosquito Aedes (Finlaya) koreicus, a new invasive species for Europe.