Il citoincluso da microcapillare: un ausilio diagnostico all’analisi citologica dei liquidi biolgici

Citoincluso da microcapillare

Il citoincluso da microcapillare è una tecnica che permette di ottenere preparati istologici da liquidi con componente corpuscolata, consentendo ulteriori indagini diagnostiche (immunoistochimica, ibridazione in situ, estrazione DNA/RNA da paraffinato).

I campi di applicazione sono molteplici e riguardano qualsiasi liquido biologico sul quale si intende eseguire ulteriori approfondimenti di tipo oncologico e/o infettivo.

campione

Il citoincluso da microcapillare è una tecnica che permette di ottenere preparati istologici da liquidi con componente corpuscolata, consentendo ulteriori indagini diagnostiche.

Tale metodica ha lo scopo di aumentare l’accuratezza diagnostica dell’esame citologico; deve quindi essere effettuata solo in seguito a un esame citologico e solo nei casi suggeriti dal patologo clinico che ha valutato il campione.

Vantaggi della metodica

  • Concentrazione della componente corpuscolata presente nei liquidi
  • Possibilità di allestimento di più sezioni
  • Conservabilità dei campioni che consente di effettuare ulteriori indagini diagnostiche in qualsiasi momento, cosa non sempre fattibile da un campione citologico.

Applicazioni in campo oncologico

Tale metodica è utile per definire la tipologia cellulare neoplastica, attuando colorazioni immunoistochimiche specifiche direttamente sul blocchetto istologico finale. I vantaggi sono:

  • un’elevata concentrazione cellulare fondamentale per un’adeguata lettura immunoistochimica
  • possibilità di effettuare colorazioni multiple su diverse sezioni

Applicazioni in campo infettivo

Conferma dell’eziologia in base al quadro citologico osservato grazie:

  • all’applicazioni di indagini immunoistochimiche
  • all’estrazione di materiale genetico per l’attuazione di indagini biomolecolari

Applicazioni campo infettivo

Modalità di campionamento

  • Campione richiesto: aliquota di versamento in k3EDTA
  • Quantità minima: 1 ml
  • Conservazione: 2-8 C°
  • Cellularità adeguata: è necessario un numero elevato di cellule affinché la metodica sia attuabile.

Referenti

Laboratorio di istopatologia
Tel: 0498084260
Responsabile: Marta Vascellari

Laboratorio di patologia clinica ed ematologia
Tel: 0498084267
Responsabile: Annalisa Stefani

Riferimenti bibliografici

  • Jain D, Mathur S R, Iyer V K. Cell blocks in cytopathology: a review of preparative methods, utility in diagnosis and role in ancillary studies. Cytopathology (2018) 25(6): 356-371
  • Marcos R, Santos M, Marrinshas C, Caniatti M. Cell tube block: a new technique to produce cell blocks from fluid cytology samples. Vet Clinical Pathology (2017) 46/1 195-201
  • Nambirajan A, Jain D. Cell blocks in cytopathology: An update. Cytopathology (2018) 28
  • Wurzburger W, Carminato A, Monetti G, Marchioro W, Bozzato E, Bigolaro M, Vascellari M, Mutinelli F. Il citoincluso da microcapillare: un ausilio diagnostico all’analisi citologica dei liquidi biologici. Congresso nazionale SIDiLV 2018

 

Autore

Questo articolo è stato scritto da:

Wendy Wurzburger

Laureata in Medicina veterinaria all’Università di Napoli (2014) ed è iscritta all’Albo professionale dei medici veterinari della provincia di Napoli.

È borsista veterinaria presso il laboratorio Istopatologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia, dove si occupa di citologia, ematologia, medicina trasfusionale, con particolare riferimento alla banca del sangue canino e felino.

Autore: Redazione IZSVe Pets

IZSVe Pets è un portale di informazione sulle attività di ricerca e i servizi offerti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie che riguardano gli animali da compagnia. La redazione è formata da esperti veterinari ed è coordinata dal Laboratorio comunicazione della scienza dell'IZSVe.
Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/