La leishmaniosi canina in provincia di Verona

La leishmaniosi canina in provincia di Verona

La leishmaniosi canina è una patologia a bassa endemicità ma stabile nella provincia di Verona. I risultati di un’indagine epidemiologica condotta dall’IZSVe nel periodo maggio-giugno 2012 hanno evidenziato una prevalenza di positività sierologica nella popolazione asintomatica di circa 1,5%.

La ricerca è stata organizzata da IZSVe, ULSS 20 e 22, Università di Padova (Dipartimento MAPS) e ordine dei Medici Veterinari di Verona con il contributo finanziario della Regione Veneto. Sono stati analizzati 1597 sieri di cane, prelevati da veterinari libero professionisti che con i loro clienti hanno aderito all’indagine epidemiologica.

La zona di maggior espansione di leishmaniosi canina è risultata essere l’area collinare a nord-ovest di Verona, verso il Lago di Garda.

I veterinari raccomandano ai proprietari di cani della zona l’importanza dello screening precoce per leishmaniosi canina per una tempestiva diagnosi e terapia (se necessaria), così come l’attuazione di una corretta prevenzione mediante repellenti e vaccini.

Leishmaniosi in Provincia di Verona

Percentuale di cani positivi a Lcan rispetto agli esaminati nei comuni interessati

Per approfondire l’argomento potete visualizzare e scaricare il report della ricerca in formato pdf cliccando nel bottone qui sotto.

Autore: Gioia Capelli

Veterinario dirigente, è responsabile del Laboratorio di parassitologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia dell’IZSVe. Dal 2006 è membro dell’European College of Veterinary Parasitogy (DiplEVPC). I suoi interessi di ricerca riguardano l’epidemiologia delle malattie parassitarie, con particolare riguardo ai metodi statistici applicati ai dati parassitologici, alla diagnosi delle malattie zoonotiche in animali domestici e selvatici e prodotti derivati, all’ecologia dei vettori e sorveglianza delle malattie trasmesse.
Attenzione! IZSVe Pets è un portale rivolto ai medici veterinari professionisti che pubblica contenuti e ospita discussioni di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia.

Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!

La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/